Come ormai è risaputo, tra i requisiti richiesti dalle aziende, oltre ai titoli di studio e le conoscenza tecniche, vi sono elencate competenze come: capacità di lavorare sotto stress, orientamento al lavoro di squadra, problem solving, flessibilità, disposizione alla leadership, orientamento all’obiettivo etc. Si tratta delle cosiddette soft skills, ovvero competenze trasversali  spendibili in qualsiasi ambito di lavoro.

In tale quadro, grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, come da DGR 393/19,  le scuole aderenti alla rete Orienta – Insieme intendono promuovere un’iniziativa formativa in cui coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie superiore, possibilmente rappresentanti di classe e di istituto, in cui si rifletta sull’importanza di possedere tali competenze e si acquisiscano modalità e tecniche utili ad investire su di esse.

La proposta formativa sarà gestita dall’Associazione “Teatro Educativo” in due mattine con orario 8.00 -13.00

  • Nella prima saranno proposte le tematiche formative attraverso  la didattica interattiva, cooperative learning,  video e gag teatrali.
  • Nella seconda gli studenti, divisi in gruppi svilupperanno un prodotto (video clip Infografico)  che elaborerà  le tematiche affrontate al mattino. A fine giornata è prevista la proiezione di tutti i video.

I video e l’esperienza saranno poi riportati all’interno delle scuole tramite l’assemblea di Istituto.

 

Contenuti

MATTINA 1: DIDATTICA INTERATTIVA

L’evoluzione del mondo produttivo

Il mercato del lavoro da fisso a fluido.

La digital economy.

Le competenze richieste dalle aziende

Abilità, capacità e competenze.

Soft skills e specializzazione.

Le competenze per le aziende 4.0

Come funziona l’industria 4.0 e quali competenze

richiede il nuovo paradigma produttivo

Strumenti e informazioni utili

Come costruire il proprio percorso professionale.

Determinazione, elasticità e passione.

MATTINA 2:PRODUZIONE DEI VIDEO

Focus group

Gli studenti in sottogruppi si confrontano sul tema assegnato e decidono lo storyboard.

Cooperative Learning

I gruppi costruiscono il testo e gli elementi grafici.

Registrazione

I gruppi registrano il proprio video.

Peer Communication
Presentazione e visione dei filmati prodotti

Destinatari: studenti rappresentanti di istituto e di classe  scuola secondaria di II grado individuati dagli istituti partner di progetto,  docenti interessati e rappresentanti genitori (nel rispetto dei numeri concordati per ogni Istituto max 15)

Sede: Centro di Formazione Don Ottorino Zanon, Stradella Mora 53, Vicenza

Date attività: martedì 11 febbraio e giovedì 13 febbraio

 Orario: 8.00 – 13.00

Per consentire di predisporre i registri raccolta firme, i partecipanti si dovranno registrare tramite il link apposto nella homepage  di www.orientainsieme.it

 

11 e 13 febbraio 2020

Grande partecipazione degli studenti grazie alle modalità con cui sono state proposte le tematiche.
E’ doveroso ringraziare chi ha contribuito all’organizzazione delle due giornate: gli operatori di “Teatro Educativo” per la sapiente e coinvolgente conduzione dei lavori,  gli studenti del settore alberghiero della Scuola di Formazione Professionale “S. Gaetano” per aver preparato il buffet per l’intervallo lavori, la Comunità Religiosa della Pia Società S. Gaetano per l’ospitalità offerta.

Alcuni prodotti degli studenti 

Disegni competenze 11 febbraio 2020

Gruppo 4  – 13 febbraio 2020

Gruppo 2  – 13 febbraio 2020

Gruppo 3  – 13 febbraio 2020

Gruppo 5  – 13 febbraio 2020

Gruppo 1  – 13 febbraio 2020

Gruppo 6  – 13 febbraio 2020

Gruppo 7  – 13 febbraio 2020

Gruppo 8  – 13 febbraio 2020

Alcune fotografie delle giornate

11 febbraio  La proposta formativa

IMG-20200211-WA0000

IMG-20200211-WA0001

IMG-20200211-WA0002

13 febbraio  Gli studenti al lavoro

IMG-20200213-WA0002

IMG-20200213-WA0001IMG-20200213-WA0000