Rete e accordi
La Rete
Orienta–Insieme è una rete di scuole creata per coordinare ed ampliare le iniziative di orientamento da destinare a studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (medie) e superiori oltre che per sperimentare attività mirate a sostenere sia i giovani dei normali percorsi scolastico-formativi sia i giovani che intendono passare da un indirizzo di studi ad un altro.
La rete si è costituita nel 2002 con 12 partner e ha assunto la denominazione “Orienta-Insieme” per indicare la volontà delle scuole aderenti di lavorare e riflettere, affiancate le une alle altre, in una logica in cui l’esperienza di una parte diventa patrimonio comune e le decisioni assunte a livello di rete siano somma e mediazione delle aspirazioni di tutti gli Istituti Partner. Le scuole che fanno parte della rete ora sono 48. Per conoscere le scuole clicca Partner
I
Accordo di rete Orienta-Insieme
Il partenariato è una forma di collaborazione di più soggetti che condividono finalità e obiettivi di una operazione, sia partecipando attivamente alle diverse fasi attuative dell’operazione stessa, sia essendone promotori sulla base di uno specifico fabbisogno/interesse di cui sono portatori.
La rete Orienta-Insieme si basa su un accordo che consente alle scuole di mettere in comune attività e risorse, allo scopo di migliorare il funzionamento di quelle attività, il tutto nell’ottica di rafforzare l’incidenza e l’efficacia delle iniziative di orientamento promosse dalle istituzioni scolastiche.
L’accordo è rinnovato di anno in anno, discusso ed approvato dalla Asseblea dei Dirigenti degli istituti partner.
Accordo di rete Orienta_Insieme 22_25
I
Accordo di rete Passaggi
Le scuole della rete da diversi anni sperimentano percorsi di ri-orientamento per gli alunni in difficoltà o comunque disorientati, anche per il corrente anno scolastico è stato siglato l’accordo sui passaggi e relative procedure di accompagnamento. In tale scenario sono state confermate procedure precedentemente condivise e i parametri da seguire nella organizzazione degli stage orientativi di durata non inferiore ad una settimana.
Accordo di rete Passaggi 22_23
Per la documentazione vedi Schede e Materiali